Per accogliere la perfetta azione nel massaggio è fondamentale la respirazione; è per questo che all'inizio del massaggio l'operatore pone le mani sull'addome del Ricevente invitandolo a respirare e sincronizzandosi sulla sua respirazione.
Questo trattamento è ideale per persone stressate, che soffrono di insonnia e stanchezza: le manovre di base sono simili a quelle del massaggio tradizionale, ma vengono applicate in un modo più “avvolgente” con manovre fluide e armoniose che percorrono interamente il corpo soffermandosi sulle parti più sensibili.
I principali obiettivi del massaggio Rilassante si possono così sintetizzare:
permettere lo scarico della tensione nervosa con rimozione di “blocchi”muscolari inducendo ad una respirazione ampia e corretta e facendo riscoprire il benessere che ne consegue;
portare il soggetto ad una presa di coscienza del proprio corpo ed aumento della propriocezione;
distogliere mentalmente la persona dal “mondo esterno” mettendola in contatto con il proprio “mondo interno”, consentendo una decelerazione dei ritmi cerebrali, portando la frequenza da ritmo beta ad alfa o in taluni casi theta.
Analogamente al Massaggio Tradizionale ha effetti analgesici, grazie alla produzione di endorfine ed al rilassamento muscolare.