L’origine del Massaggio Californiano è la ricerca di spiritualità che avvicina il corpo e la mente in un’unica filosofia di vita, in cui la sintonia con la natura era fonte di benessere anche per la mente.
Emozionale e liberatorio, il Massaggio Californiano nasce appunto per liberare dalle regole della società tradizionale, che negli anni Settanta era ancora molto forte e imponeva di nascondere il corpo, la sessualità, i propri sentimenti e le emozioni naturali.
Il fine è quello di ritrovare il benessere tramite il nostro essere naturale, connettendosi con gli strati profondi della mente, della psiche e del corpo stesso. Il massaggio californiano conduce a una esperienza dei sensi forte.
Viene effettuato in completa nudità, all’inizio in posizione prona, in modo che il massaggiatore sia in grado di lavorare con le manipolazione in modo integrale sul corpo.
Il massaggio tende al rilassamento: i movimenti saranno leggeri e fluidi, al contrario dei massaggi decontratturanti. Questa tipologia di manovre sono eseguite in modo lento e superficiale, seguendo le linee di energia sul corpo e le terminazioni nervose.
Si parte dall’alto per arrivare in basso, dalla testa ai piedi, senza mai abbandonare il contatto, creando un percorso che sia anche di empatia con la persona massaggiata, in un contesto di scambio energetico e vitale: completo.
E’ importante una corretta respirazione, al fine di armonizzare il respiro con i movimenti di avvolgimento. Il Massaggio Californiano presenta un coinvolgimento psico-fisico molto alto: è necessaria la volontà di abbandonarsi ai sensi e alle emozioni, senza temere il contatto fisico tra massaggiatore e Ricevente.
Nota bene: il Massaggio Californiano prevede l’utilizzo di abbondante olio da massaggio (olio di mandorle dolci, biologico, spremuto a freddo, non profumato). Su richiesta, sarà possibile effettuare la doccia a fine massaggio.
I benefici del massaggio californiano:
Relax
Equilibrio tra corpo e mente
Defaticante e antistress
Smaltisce le tossine
Riduce l’ansia
Favorisce il sonno
Rilassa e tonifica la pelle
Aiuta nella relazione con il proprio corpo